Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web Cookie Policy
Utile in casi di iperglicemia, coadiuva nel trattamento del diabete insulino-dipendente e in casi di alterazioni della funzionalità intestinale, gonfiori e aerofagia.
Migliora la funzionalità delle prime vie respiratorie e aiuta nel controllo del peso corporeo.
Vite rampicante, è utilizzata da secoli nelle farmacopee tradizionali indiane, cinesi e africane come purgante, antielmintico, supporto nelle epatiti, stimolante dell'appetito e per il trattamento delle infezioni gastrointestinali.
Le foglie e i frutti sono un'ottima fonte di minerali e vitamine. Sono infatti ricchi di calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro e vitamine del complesso B (soprattutto i frutti).
Il recente interesse della fitoterapia moderna deriva dallo studio degli usi tradizionali, dove questa pianta era già nota per le sue proprietà ipoglicemizzanti, confrontate con successo addirittura in uno studio clinico contro la tolbutamide.
Tale effetto può essere attribuibile a due principi attivi accertati: la charantina e un polipeptide ottenuto dal frutto e dai semi, chiamato polipeptide P o P-insulina o V-insulina (dove V sta per vegetale), che dalle prime indagini preliminari sembra essere molto simile per struttura all'insulina bovina.
In uno studio clinico controllato, il peptide denominato P-insulina o polipeptide-P è stato testato per verificarne l'efficacia come agente ipoglicemizzante.
In virtù dei risultati positivi ottenuti, si è rilevato che questa pianta è un potente rimedio fitoterapico coadiuvante il trattamento del diabete – in particolare del diabete di tipo noninsulino dipendente, con diminuzione della glicemia serica e miglioramento della tolleranza al glucosio.
COMPOSIZIONE: 100% E.S. Frutti di Momordica (Momordica Charantia) - capsule in gel vegetale.
POSOLOGIA: 1 capsula al giorno, durante il pasto.
Scrivi la tua recensione


