Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web Cookie Policy
Antiossidante, contrasta la stanchezza e l’astenia riducendo la sensazione di fatica e favorendo il benessere muscolare.
Contrasta la formazione dei radicali liberi e lo stress ossidativo, restituendo elasticità a pelle a tessuti.
Agisce positivamente in caso di ipertensione, insufficienza cardiaca e diabete, abbassando i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue. Aiuta in caso di emicrania cronica.
Abbinato al LIFE VEGAN VITAMIN(pagina 000) aiuta a mantenere sotto controllo l'omocisteina.
Il Coenzima Q10 (CoQ10), noto anche come ubichinone o vitamina Q, è una molecola organica presente in tutte le cellule – soprattutto membrane cellulari e mitocondri. Questi ultimi sono “organelli intracellulari” in cui avvengono reazioni chimiche indispensabili per produrre energia. In pratica, il CoQ10 è coinvolto nella reazione che ha come prodotto l'ATP (adenosina trifosfato), ovvero la molecola che producono le nostre cellule per immagazzinare energia da utilizzare per le principali funzioni metaboliche.
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la concentrazione cellulare dell'ubiquinone tende a diminuire con l'età e che, l'efficienza di questa produzione, si riduce naturalmente invecchiando e in caso di malnutrizione, malattie (croniche e non) e assunzione di farmaci come i beta-bloccanti, gli anti-aritmici e gli anti-ipertensivi.
Il coenzima CoQ10 è un elemento fondamentale, che può essere d'aiuto nella gestione di alcune malattie. In particolare quelle cardiache, dove alcuni studi suggeriscono che gli integratori – da soli o insieme ad altri farmaci – possono aiutare a prevenire o trattare:
- INFARTO riducendo la probabilità di andare incontro a successivi attacchi cardiaci o di angina pectoris;
- INSUFFICIENZA CARDIACA riducendo anche il gonfiore alle gambe e la presenza di liquido nei polmoni, migliorando così la respirazione;
- IPERTENSIONE ARTERIOSA riducendola pressione sanguigna;
- IPERCOLESTEROLEMIA riducendo i livelli di colesterolo e anche gli effetti collaterali del trattamento convenzionale con statine (farmaci che abbassano il colesterolo);
- DIABETE riducendo i livelli di glucosio nel sangue e aiutando a gestire l'ipertensione nelle persone affette da diabete.
- EMICRANIA CRONICA riducendo o risolvendo i sintomi, tenendo conto che in chi ne soffre pare siano stati riscontrati livelli di CoQ10 più bassi del normale.
L'assunzione di integratori alimentari a base di CoQ10 è indicata, in generale, anche per contrastare la stanchezza e l'astenia, ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere a livello muscolare e, in virtù del suo ruolo antiossidante, per contrastare il cosiddetto stress ossidativo indotto dai radicali liberi.
Questi ultimi sono molecole prodotte normalmente dall'organismo come conseguenza dei processi del metabolismo e come difesa da agenti esterni. Sono però elementi instabili, alla costante ricerca di altre molecole da “rompere” con cui legarsi, che determinano l’innesco del processo ossidativo che, quando raggiunge livelli elevati, accelera invecchiamento cellulare e organico.
Sempre in virtù delle sue proprietà antiossidanti, il coenzima Q10 trova ampio impiego anche in vari prodotti di bellezza: creme per la pelle con effetto antirughe o sieri per il contorno occhi che restituisconoelasticità e turgore ai tessuti cutanei.
COMPOSIZIONE: 100% Polvere dell'Alga Klamath (Aphanizomenon Flos Aquae) - capsule in gel vegetale.
POSOLOGIA: 1 capsula al giorno, durante i pasti.
Scrivi la tua recensione


